Home
Il nostro territorio
Le nostre proposte
Consulenze e servizi offerti
Contatti
Immobiliare Ferrero
Via Cavour, 8
17014 Cairo Montenotte (SV)
ITALIA
Tel/Fax: (+39) 019 503641
E-Mail: info@immobiliareferrero.com
P.E.C.: immobiliareferrero@registerpec.it

ACQUISTARE UN IMMOBILE

L’OFFERTA
La prima fase, dopo aver visionato e scelto un immobile, si concreta nella formulazione di una offerta di acquisto. Si tratta di un atto unilaterale sottoscritto dal promissario acquirente, attraverso apposita modulistica predisposta dall’agenzia; vengono riportati i dati personali del soggetto, gli estremi catastali e la descrizione relativa all’immobile, le condizioni e i tempi di acquisto ed il prezzo. Solitamente viene versato un deposito, tramite assegno, nelle mani dell’agente immobiliare, a titolo di caparra penitenziale, come tutela verso il venditore in caso di inadempienza dell’acquirente. Se l’offerta non viene accettata dalla controparte, la somma viene restituita. Nel caso di accettazione della proposta di acquisto, la caparra si trasformerà in confirmatoria e varrà come primo anticipo sul pagamento del prezzo dell’immobile.

IL CONTRATTO PRELIMINARE
La seconda fase, successiva all’offerta, è il contratto preliminare (chiamato anche compromesso). L’accordo tra le parti, venditore ed acquirente, si trasforma in atto bilaterale, sottoscritto da entrambi. Sono definiti termini e condizioni di vendita e il prezzo definitivo. Viene versata la caparra confirmatoria, solitamente pattuita tra il 10% e il 15% dell’importo finale di vendita. Firmato il documento, entrambe le parti sono tenute a stipulare l’atto definitivo (o rogito), davanti al notaio. Qualora la parte acquirente non rispettasse gli obblighi contrattuali, perderebbe la caparra versata; conseguentemente, qualora fosse la parte venditrice a non rispettare i termini contrattuali, sarebbe tenuta a corrispondere il doppio della caparra versata. La compravendita è ora definita e contestualmente è maturata la provvigione spettante l’agenzia, in base all’art. 1755 C.C.: il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l’affare è concluso per effetto del suo intervento.

L’ATTO NOTARILE
La compravendita si perfeziona nella terza fase: la sottoscrizione del rogito notarile. Entrambe le parti ( o i soggetti ai quali verrà intestato l’immobile) si presentano davanti al notaio, che accerta la loro identità, legge e fa firmare l’atto di compravendita. Viene saldato il debito residuo del prezzo di vendita, le tasse governative (in base a differenti parametri), e l’onorario del notaio.

L’acquisto di un immobile rappresenta un passo importante; è pertanto necessario essere costantemente seguiti da esperti mediatori immobiliari, regolarmente iscritti alla Camera di Commercio, che Vi possano garantire sempre disponibilità, trasparenza e preparazione per finalizzare sereni il Vostro acquisto.

VENDERE UN IMMOBILE

L’agenzia Immobiliare FERRERO è in grado di mettere a Vostra disposizione la propria esperienza e conoscenza del mercato immobiliare, locale e non, al fine di valutare correttamente il Vostro immobile e concludere la vendita nel minor tempo possibile. Visita della casa, acquisizione delle informazioni necessarie, fotografie da utilizzare per pubblicità, siti internet e riviste; ma non solo: perizie tecniche e definizione del reale valore di mercato, raccolta dei documenti necessari e trasmissione diretta agli studi notarili. Grazie alla collaborazione con studi tecnici siamo a Vostra disposizione per preventivi relativi a pratiche di accatastamento, frazionamento e successioni, senza costi aggiuntivi. Non meno importante il servizio di traduzione e interpretariato, in collaborazione con professionisti madrelingua, per garantire acquisti e vendite anche alla crescente clientela estera. Professionalità e disponibilità massima verso il cliente sono costantemente alla base della nostra agenzia immobiliare.




PHP Web Counter Web Visitor Counter